martedì 30 novembre 2010

Compenso d'Agenzia

Vedi Agenzia, compenso d'

Agenzia, compenso d'

- Il compenso d'agenzia è la giusta retribuzione che il titolare dell'agenzia si aspetta dal lavoro dei suoi collaboratori.

Una volta si calcolava in percentuale sulla spesa pubblicitaria del cliente e variava dal 17,65% a zero. Oggi si calcola anche in base al numero di ore di lavoro previste, ma, bizzarramente, senza alcuna relazione con l'effettivo numero di ore lavorate.

Talvolta è l'agenzia che paga il cliente per avere il lavoro. Dove sia il vantaggio, non è chiaro.

lunedì 29 novembre 2010

Agenzia

- Per fare un'agenzia bisogna essere in tre: un copy, un art, un account. Quando qualcuno osserva che ci vorrebbero anche dei clienti, tutti si mettono a ridere.
Anni fa è stata trovata la soluzione al 100%: l'House Agency. In questo modo agenzia e cliente coincidono. La creatività sale al livello di un ufficio iva, mentre la strategia di marketing diventa quella di un ufficio postale: erogare il minimo del servizio con il minimo dello sforzo.
Le agenzie classiche, quelle gestite con genuino spirito imprenditoriale, invece si pongono l'obiettivo esattamente opposto: fornire il massimo del servizio con il massimo dello sforzo. Non a caso la tendenza è quella di cincischiare durante l'orario lavorativo per poi fare il lavoro concreto la sera e durante i weekend.

domenica 28 novembre 2010

Account

- Dell'account si può dire tutto il bene e tutto il male possibile. Noi scegliamo la seconda possibilità. L'account è la dimostrazione della verità del principio di Peter: ognuno sale nella gerarchia aziendale fino al suo livello di incompetenza. Infatti i Direttori Contatti sarebbero perfetti Supervisor. I Supervisor sarebbero ottimi Executive. Gli Executive sarebbero eccellenti fattorini.

Biz Diz, il dizionario di Business del terziario avanzato

Pubblicato nel 1990 grazie alla munifica donazione di una casa di produzione cinematografica e di un'importante casa editrice, entrambe dimenticate temporaneamente dalla storia, il Biz Diz è il dizionario scientifico dei termini pubblicitari che ha definito per un decennio il significato dei termini del marketing e della pubblicità italiana. Scritto e composto a suo tempo con le tecnologie primordiali offerte dal tempo da Gianni Lombardi e Pasquale Diaferia, arricchito da inutili illustrazioni che non completavano minimamente il significato delle parole, oggi ritorna in versione 2.0, nel momento in cui anche il 2.0 è superato dagli eventi.

Per consentire ai lettori una migliore digestione dei contenuti del dizionario, sempre improntati alla più rigorosa verità scientifica, i termini verranno pubbblicati a piccole rate. Una voce ogni tanto, quando capita.